Blog

Escursione consigliata in Valle Vigezzo.

monte-zitter

Escursione Monte Ziccher

 

L’ escursione al Monte Ziccher ( 1967 mt. ) in Valle Vigezzo è una meta molto frequentata anche dai turisti che in estate arrivano in Valle Vigezzo. Nonostante l’ altezza modesta della cima il panorama è stupendo e spazia dalle alpi svizzere al fondovalle italiano.

DESCRIZIONE.

Arrivati al rifugio La Vasca nella omonima località si lascia l’ auto nell’ ampio parcheggio, attraversato il ponte si prende il sentiero che porta in località Crest a quota 1250 mt. e si prosegue per l’ Alpe Cortignasco a quota 1543 mt.

Si attraversano i prati dell’ alpeggio e si prosegue salendo alcuni tornanti, dopo un ultimo tratto in falso piano si arriva alla Bocchetta di Sant’ Antonio a quota 1841 mt. e salendo i prati si arriva  finalmente alla meta.

VARIANTI ( traccia gialla )Si può raggiungere il Monte Ziccher anche dall’ Alpe Blizz, dal parcheggio seguendo le indicazioni si sale all’ Alpe Pragrande per poi procedere fino all’ Alpe Oro a quota 1560 mt. Da qui si segue il sentiero che costeggia lo Ziccher ed arriva alla Bocchetta di Sant’ Antonio a quota 1841 mt., salendo i prati si arriva allo Ziccher a quota 1967 mt.

Per maggiori informazioni:http://www.opentrek.it

Monte Zicher

 

 

 

 

 

…non perdere questo fantastico treno!

Switzerland. get natural. The Centovalli train along the Melezza barrier lake near Camedo in Canton Ticino. 

Schweiz. ganz natuerlich. Die Centovallibahn am Melezza-Stausee bei Camedo im Kanton Tessin. 

Suisse. tout naturellement. Le chemin de fer des Centovalli le long du lac de retenue de Melezza pres de Camedo, canton du Tessin. 

Copyright by: Switzerland Tourism  By-Line: swiss-image.ch / Christof Sonderegger

L’intera Valle Vigezzo è attraversato dallo storico trenino blu (meglio conosciuto in Italia come Trenino blu della Vigezzina e in Svizzera come Trenino delle Centovalli), linea ferroviaria che collega la città di Domodossola con la cittadina svizzera di Locarno. Questa linea ferroviaria nacque nei primi del Novacento dal desiderio degli abitanti della valle di avere una propria ferrovia come completamento della linea del Sempione, emblema del progresso portato dal nuovo secolo.La Ferrovia Vigezzina-Centovalli si sviluppa lungo un tracciato di montagna su una lunghezza complessiva di oltre 52 chilometri, poco più di 32 in territorio italiano e quasi 20 in territorio svizzero, attraverso la Valle Vigezzo e le Centovalli fino al Lago Maggiore, ricamando il suo tracciato lungo boschi, pascoli e paesini di montagna, in un incantevole contesto ambientale e paesaggistico. Read more “…non perdere questo fantastico treno!”

Sei appassionato di arte? Vieni in Valle Vigezzo e visita la Scuola di belle arti Rossetti Valentini.

scuola di belle arti

La Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ha sede nel centro storico di Santa Maria Maggiore, Via Rossetti Valentini n.1, in un severo ed elegante edificio ottocentesco che, con alcune varianti significative (quali, ad esempio, le grandi finestre protette da persiane, orientamento sud-nord), risponde perfettamente ai canoni dell’architettura vigezzina. Read more “Sei appassionato di arte? Vieni in Valle Vigezzo e visita la Scuola di belle arti Rossetti Valentini.”